Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Maggio » Caritas Andria 
Mercoledì 23 Maggio 2018
Caritas Andria   versione testuale
Incontro con padre Marcelo Barros sul dono della profezia da dom Helder Câmara a papa Francesco
   
La Caritas diocesana di Andria organizza per giovedì 24 maggio 2018 ad Andria presso l’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” in via Bottego, 36, alle ore 19.30, un incontro di riflessione – testimonianza con padre Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano. Il tema dell’incontro sarà “Il dono della profezia, da dom Helder Câmara a papa Francesco”.
   
Dom Helder Câmara, vescovo brasiliano, plasmato dallo Spirito quale uno degli artefici del Concilio Vaticano II, è stato anticipatore di temi e prassi pastorale, e ha una sua continuità in testimoni del nostro tempo come don Tonino Bello e papa Francesco. Dom Helder è stato definito “amico dei poveri” per la scelta pastorale dell’"opzione preferenziale dei poveri”.
   
Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, eco-teologo della liberazione, biblista e scrittore, è stato già ospite della diocesi di Andria nel settembre 2004. Grazie alle sue parole, la Caritas diocesana ha potuto sviluppare negli anni una attenzione alla Custodia del Creato giungendo a definire il progetto Green Life.