Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Maggio » Caritas Benevento 
Martedì 15 Maggio 2018
Caritas Benevento   versione testuale
Porti di Terra - Seconda edizione del Festival del Welcome and Welfare
   
Dal 18 al 20 maggio 2018 torna #PortidiTerra, seconda edizione del #Festival del #WelcomeandWelfare, organizzato da Caritas Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” onlus, in collaborazione con la “Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” che hanno aderito al “Manifesto per un Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” lanciato, a febbraio 2017, da Caritas Benevento. Ad oggi, i Comuni sono quindici.
   
Sono i Comuni #Welcome di Pietrelcina, Torrecuso, Castelpoto e Benevento i protagonisti di #Portiditerra2018 nei tre giorni di dibattiti, teatro, fotografia, cucina, cinema per il “cambio di rotta”: accompagnare le persone che dal mare giungono a terra, accompagnare i territori a tornare fertili di lavoro e di coesione sociale attraverso il buon welfare, quello possibile, quello che è già legge e che non aspetta nuove riforme per essere attivato, ma solo nuove prassi.
   
È proprio dai piccoli Comuni del Sud (quelli con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti), infatti, che può partire una feconda e rivoluzionaria azione di innovazione delle proprie pratiche di welfare orientato al Welcome (Sprar, Rei, Budget di Salute). È proprio nei piccoli comuni che possiamo innescare virtuose pratiche di sviluppo locale, investendo energie e risorse sulle ricchezze del nostro territorio: agricoltura sociale, artigianato sociale, turismo sostenibile, energie rinnovabili, contrasto al digital divide.

È nei piccoli centri che si può attuare la buona accoglienza dei migranti, facendo avanzare il primato delle relazioni umane contro l’imperversare dell’odio sociale. È nei piccoli comuni che deve nascere una politica seria di contrasto al gioco d’azzardo, ultimo e grave tumore dell’economia basata sulla speculazione e sulla depredazione.