Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Marzo » Caritas Noto 
Giovedì 29 Marzo 2018
Caritas Noto   versione testuale
Si rinnova l'antico rito "Crisci ranni"
    
Con all’avvicinarsi della Pasqua, si avvicina anche la data di un appuntamento che è ormai una tradizione per la città di Modica. Sabato 7 aprile, in piazza Matteotti, si rinnoverà l’antico rito "Crisci ranni". In questi mesi, con i ragazzi delle scuole della città, si è riflettuto sul tema di ‘Crisci ranni’ di quest’anno, che prende spunto da una frase di don Lorenzo Milani: "I care, le parole che ci fanno crescere".
   
L’appuntamento è per le ore 17 di sabato 7 aprile in piazza Matteotti. Qui, dopo la reciproca accoglienza, sarà rappresentata la fiaba “Joringa e Joringhello”, dei fratelli Grimm, che ha al centro la forza liberante delle parole di benedizione. Alle 18, al suono delle campane “della resurrezione”, saranno lanciati in alto i bambini augurando loro Crisci ranni! Si continuerà quindi a far festa.
    
In preparazione alla festa ci saranno alcuni momenti importanti. Mercoledì 4 aprile, alle ore 19 alla Domus S. Petri, sarà presentato il libro "Crisci ranni", edito dalle edizioni “Il Pozzo di Giacobbe”. Venerdì 6 aprile, alle ore 18, sempre alla Domus S. Petri, ci sarà Crisci ranni giovani, dialogando con padre Giovanni Salonia. È intanto iniziato il torneo di calcio: la finale si terrà il 5 aprile allo stadio Vincenzo Barone, alle ore 10. Il calcio sociale ha una regola: in campo vanno tutti, chi sa giocare e chi non ha mai dato un calcio al pallone. Niente arbitro e punteggi alle squadre attribuiti dagli insegnanti sulla base anche del comportamento dei ´giocatori´.