Martedì 20 Marzo 2018
Inaugurazione Casa Incontro per i detenuti e le loro famiglie
Sarà inaugurata martedì 20 marzo alle 17.30 Casa Incontro "Don Quilici", l'appartamento di via della Maddalena 8 a Livorno che offre ai detenuti in permesso un luogo accogliente e dignitoso per riunire la famiglia. La cerimonia avrà inizio con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo presso la Chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo e proseguirà con la benedizione dei nuovi locali.
Nata dalla collaborazione con la Congregazione delle Figlie del Crocifisso, proprietarie dell'immobile, Casa Incontro ha accolto negli ultimi tre anni oltre 100 persone prima di essere chiusa nella seconda metà del 2017 per essere sottoposta a importanti lavori di restauro e rifunzionalizzazione. Il progetto che la anima ha come obiettivo quello di sostenere il diritto all'affettività delle persone detenute, con particolare attenzione a quelle meno abbienti che stanno scontando la pena lontano dal luogo di residenza.
Casa Incontro vuole garantire a tutti i detenuti l'opportunità di restare in contatto con i loro familiari e, seppure nelle difficoltà legate alla loro condizione, di coltivare gli affetti in vista del ritorno in libertà.
In occasione della nuova apertura, alla casa verrà dato il nome di Don Giovanni Battista Quilici, fondatore della Congregazione delle Figlie del Crocifisso, che nel 1882 entrò come "istruttore gratuito" nella colonia penale di Livorno e si fece promotore di una riforma in senso più umano dell'esecuzione penale che fu poi adottata da varie carceri del Granducato di Toscana.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it