Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » Primo Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA nell'ambito dei servizi Caritas 
Mercoledì 28 Febbraio 2018
Primo Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA nell'ambito dei servizi Caritas   versione testuale

Dal 1 dicembre 2018 il nostro paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà, il Reddito di Inclusione (Scheda Reddito di Inclusione - Presentazione Reddito di Inclusione - Testo decreto su Reddito di Inclusione - Articolo da Italia Caritas ottobre 2017), la cui introduzione è stata anche il frutto del lungo e paziente lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Alleanza contro la povertà (vai al sito).
 
Il Rei non spunta dal nulla, anticipato dal SIA “misura ponte” (Approfondimenti sul SIA - Sostegno Inclusione Attiva), esso incontra sui territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta adesso di affrontare quella che possiamo chiamare “la sfida dell’attuazione”.

Caritas Italiana il 30 gennaio 2018 ha proposto alle Caritas diocesane un seminario di approfondimento su alcuni temi di interesse per gli operatori: il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA; l’impatto del SIA sui beneficiari; la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col ReI; le caratteristiche del Rei e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti.
 
E' stato inoltre realizzato un Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA (.pdf) che analizza tutti questi aspetti, a partire dall'esperienza concreta delle Caritas diocesane.