Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (2017)
Materiali:
- 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (.pdf)
- Sintesi Rapporto (.pdf)
- Dati essenziali Rapporto (.pdf)
- Slide presentazione (.pdf)
- Comunicato presentazione (.pdf)
- Invito presentazione (.pdf)
Precedenti Rapporti:
Martedì 9 Gennaio 2018
È stato presentato mercoledì 8 novembre alle 11:00 a Roma, presso la sede nazionale dell'ANCI (via Dei Prefetti 46 - Sale Conferenze), il 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (.pdf), a cura di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, ANCI/SPRAR/CITTALIA e in collaborazione con l’UNHCR.
Sono intervenuti:
- Veronica Nicotra, Segretario generale ANCI;
- Leonardo Domenici, Presidente Fondazione Cittalia;
- don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana (leggi intervento);
- Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato immigrazione ANCI;
- Mario Morcone, capo di Gabinetto al ministero dell’Interno.
«Un gran numero di persone - scrive nell'introduzione al Rapporto Claude Moraes, Presidente della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo -, alla ricerca di pace e una vita dignitosa, continua a fuggire dalla Siria; molti altri, provenienti dall’Africa sub-sahariana, compiono viaggi sempre più pericolosi, attraversando il deserto e raggiungendo la Libia, dove, sempre più spesso, sono vittime di abusi ed indicibili violenze. Questa non dovrebbe essere solo una questione italiana, ma di tutta l’Unione europea: una questione di solidarietà». «La politica europea di asilo e l’ambiziosa riforma che tutti noi auspichiamo - aggiunge Moraes -, sarà efficace nella misura in cui tutti i 28 Stati membri metteranno in campo la loro solidarietà, condividendo le responsabilità, a sostegno degli Stati maggiormente interessati dai flussi migratori».
Nella stessa giornata, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (piazza Santi Apostoli, 51) il concerto "Musicians for Human Rights", aperto dalla testimonianza di due rifugiati.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it