Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2017 » Novembre » Firenze, 1-2 dicembre - Quarta edizione NOVO MODO
Firenze, 1-2 dicembre - Quarta edizione NOVO MODO   versione testuale

"Cambiare la finanza per cambiare l'Europa" è il tema della quarta edizione di Novo Modo, l'iniziativa cui aderisce anche Caritas Italiana, organizzata dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e promossa da Acli, Arci, Banca Etica, Cisl, Fairtrade Italia, CTM Altromercato, First Social Life, Legambiente, Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Made in World, Next Nuova economia per tutti, Scuola di Economia Civile, Polo Bonfanti Lionello, con il patrocinio della Regione Toscana.

L’appuntamento di Firenze, l'1-2 dicembre prossimi, presso la Ex-Fila Connessioni Metropolitane (via Leto Casini 11 Firenze) chiude il “mese della finanza etica”, promosso ogni anno da Banca Etica, e ha in programma anche la presentazione del 1° Rapporto sulla finanza etica in Italia e in Europa.

Nel decennale della crisi economico-finanziaria che ha sconvolto il mondo e che ancora lascia i suoi pesanti condizionamenti sociali, ambientali ed economici sui cittadini di molti paesi europei e del mondo, i partner di Novo Modo si propongono di svolgere una riflessione e di proporre un confronto sui temi delle possibili alternative economiche ad un sistema di economia finanziarizzata che ha mostrato di non essere capace di mantenere le proprie promesse di crescita e sviluppo. L’Europa è ancora l’epicentro di questa crisi e di una possibile prospettiva.

Lo scorso 17 novembre ai temi della crisi finanziaria, delle povertà giovanili e dell'esclusione sociale in Italia e in Europa Caritas Italiana ha dedicato la 16a edizione del Rapporto povertà, dal titolo "Futuro anteriore".

Negli stessi giorni è stato pubblicato "Ragazzi in panchina. Storie di giovani che non studiano e non lavorano" (ed. EDB), la prima uscita della nuova "Collana di pedagogia narrativa" promossa da Caritas Italiana.