Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas Faenza – Modigliana 
Giovedì 26 Ottobre 2017
Caritas Faenza – Modigliana   versione testuale
Convegno "Accogliere ed essere accolti"
    
Giovedì 26 ottobre alle ore 17.45 a Faenza, presso l’aula San Carlo, in piazza XI Febbraio, avrà luogo il convegno “Accogliere ed essere accolti”.
      
Il convegno, promosso dalle diocesi di Faenza-Modigliana e Imola, dalla Scuola Centrale di Formazione, dal Cefal – Emilia Romagna e dal Progetto Policoro, avrà come tema centrale l’accoglienza e l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, in particolare ai richiedenti asilo.
   
Saranno presenti, il vescovo di Imola, S.E. Rev.ma Mons. Tommaso Ghirelli, il presidente ASP Romagna Faentina Massimo Caroli, il sociologo delle migrazioni presso l’Università di Milano Maurizio Ambrosini, la vice-prefetto di Ravenna Maria Rosaria Mancini. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi.

I numeri ci dicono che solo per pochi l’Italia diventa una “patria adottiva”, mentre per molti rappresenta solo una sosta, un respiro più o meno lungo, per poi continuare il “pellegrinaggio” verso altre mete. La diocesi di Faenza è da sempre una istituzione che contribuisce ad una permanenza “umanizzata” dei migranti sul territorio emiliano romagnolo, secondo le parole di Papa Francesco “Non muri, ma ponti”.