Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas Benevento 
Lunedì 16 Ottobre 2017
Caritas Benevento   versione testuale
Presentato il Dossier "La solidarietà che cura"
    
Si è svolta domenica 15 ottobre la conferenza di presentazione del Dossier 2016-2017 sull’esclusione sociale “La solidarietà che cura. Percorsi di inclusione nelle periferie dell’esistenza”. Una data simbolicamente scelta per ricordare l’alluvione del 2015.
   
“Come Ufficio Caritas – ha detto don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento – abbiamo l’obbligo di leggere la realtà che non può prescindere dai dati per far fruttare al meglio le poche risorse che abbiamo”.
  
Maria Pia Mercaldo, responsabile dell’Osservatorio Responsabilità e Risorse della Caritas di Benevento, ha illustrato i dati del Dossier, suddiviso in tre sezioni: i dati sulle povertà emerse durante l’ascolto; il fenomeno immigrazione e il modello di accoglienza promosso dalla Caritas di Benevento attraverso gli Sprar; una sintesi dei progetti, delle campagne e dei nuovi traguardi del “Welcome” raggiunti nel 2016.
   
L’arcivescovo di Benevento, mons.Felice Accrocca, ha invitato «ad essere capaci di guardare come Gesù. Bisogna agire ma anche essere capaci di vedere i bisogni altrui. Dobbiamo sentirci benvoluti, l’amore guarisce non solo internamente ma anche fisicamente».
  
Tra gli interventi, quello di Pietro Crisci, direttore del Coordinamento Socio-Sanitario dell’ASL Benevento e quello del sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Il primo cittadino, che si è dichiarato favorevole all’approvazione e all’applicazione della legge sullo Ius soli, ha poi ringraziato l’opera che svolge la Chiesa beneventana e in particolare la Caritas, un lavoro che agevola anche chi ha un ruolo nelle amministrazioni pubbliche.