Venerdì 22 Settembre 2017
"Estamos Juntos", volontariato per giovani a Lisbona e Ragusa
Fino al 16 ottobre è possibile candidarsi per partecipare a "Estamos Juntos", progetto della Caritas di Ragusa, finanziato da Caritas Italiana e in collaborazione con la Caritas di Lisbona, il JRS Portogallo e la Comunidade Vida e Paz.
Si tratta di un progetto di volontariato rivolto a tre giovani tra i 18 e i 30 anni, della durata di 9 mesi, di cui tre a Lisbona e e sei a Ragusa, che vuole dare l'opportunità di vivere un'esperienza di servizio formativa, di sperimentarsi in un contesto internazionale, di approcciarsi a una nuova lingua, di qualificare il proprio curriculum senza attingere a risorse economiche proprie o familiari.
I giovani trascorreranno il primo e l’ultimo trimestre a Ragusa, dove presteranno servizio a sostegno di un progetto sociale di inserimento socio-lavorativo nel settore agricolo e cureranno anche interventi di educazione ambientale e nonviolenta presso la tenuta diocesana di contrada Magnì.
Nei tre mesi a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio: la Caritas diocesana di Lisbona (settore povertà, intercultura), la Comunidade Vida e Paz (settore senza dimora) e il Jesuit Refugee Service (settore rifugiati e migranti).
Al rientro i giovani attueranno interventi educativi e di testimonianza presso scuole, parrocchie, associazioni ecc. e parteciperanno all'organizzazione di un campo di lavoro presso la tenuta diocesana di Contrada Magnì.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it