Giovedì 21 settembre, in occasione della XXIV Giornata Mondiale Alzheimer, presso la struttura Casa Wanda (via Venezuela, 27), il centro promosso dalla Caritas diocesana di Roma dedicato a persone affette da demenza e da Alzheimer, ci sarà un open day per incontrare il territorio sul problema della demenza. Non è solo nella perdita di memoria, la fatica imposta dalle demenze e soprattutto dalla malattia di Alzheimer, ma anche e soprattutto negli oneri assistenziali, burocratici, economici e affettivi che questa patologia comporta.
Il «modello della gestione integrata» è oggi considerato l’approccio più indicato per migliorare l’assistenza alle persone con malattie croniche. Le persone con demenza, infatti, hanno bisogno di una diagnosi tempestiva, di trattamenti farmacologici e psicosociali efficaci e modulati sui diversi livelli di gravità, ma anche di continuità di assistenza, informazione e sostegno dei familiari in ogni contesto di vita e in ogni fase della malattia.
Programma
17.00 - Benedizione “Casa Wanda”
17.15 - Testimonianza di Giulio Scarpati
17.30 - Interventi: mons. Enrico Feroci, direttore di Caritas Roma; Francesca Del Bello, presidente del Municipio II; Famiglia Martella
18.00 - Il laboratorio dei ricordi - Momento esperienziale di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi