Casa di Accoglienza "Jacques Fesch", appartamento per detenuti in permesso
Nuova inaugurazione della Casa di Accoglienza "Jacques Fesch", a Prato in via Pistoiese 515, ristrutturata da poco, che sarà riaperta sabato 30 settembre alle ore 11.30. Le attività di ristrutturazione, che rientrano all'interno del progetto "Non solo carcere", con finanziamento CEI 8xmille, hanno permesso di ricavare un nuovo appartamento per due persone, dotato di camera da letto, cucina e bagno, completamente arredato, oltre alla possibilità di fare alcuni lavori alla facciata.
La casa funzionerà da punto di riferimento per tutte la persone che, potendo uscire perché in regime di fine pena, rischierebbero di dover rimanere nell'istituto di detenzione perché prive di qualsiasi sistemazione alloggiativa esterna al carcere.
Il progetto "Non solo carcere" prevede anche un accompagnamento di chi esce dall'iter penale verso una riqualificazione delle competenze per avere maggiori possibilità in ambito lavorativo e una sensibilizzazione della comunità sulle tematiche del carcere, mediante incontri aperti alla cittadinanza.