Mercoledì 13 Settembre 2017
Percorsi sulle povertà per le scuole medie e superiori
Per l’anno scolastico 2017-2018 la Caritas diocesana di Trento promuove "Al centro delle periferie", percorsi sulle povertà per le scuole medie e superiori. Le tematiche degli incontri sono: "I pregiudizi", "I migranti", "Altr-uso, il negozio del riutilizzo consapevole", "Carcere", "Marginalità", "Confini". Questi percorsi vogliono essere uno spunto per aiutare i giovani a riflettere su tematiche spesso difficili da affrontare nei normali momenti di dialogo.
Gli incontri (di due ore) prevedono momenti di riflessione e introduzione al tema basate non su discussioni frontali ma di condivisione in gruppo e su attività che aiutino i giovani a immedesimarsi e avvicinarsi maggiormente agli argomenti trattati.
Modalità:
- È richiesto un colloquio iniziale con l’insegnante interessato ad attivare il percorso
- Gli insegnanti si impegnano prima dell’intervento in classe a presentare l’attività ai ragazzi con la visione di presentazione Caritas per scuole
- All’insegnante è richiesta un’adeguata programmazione degli incontri che possa agevolare gli spostamenti delle operatrici
- Verrà data priorità a chi effettua gli incontri presso la Caritas di Trento: vi è infatti la possibilità di attivare il percorso a Trento con l’aggiunta di una visita ai servizi Caritas.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it