Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Settembre » Caritas Pescara – Penne 
LaPorzione.it strumento di informazione della arcidiocesi
di Pescara – Penne
 
www.caritaspescara.it
Martedì 12 Settembre 2017
Caritas Pescara – Penne   versione testuale
Convegno sui bisogni educativi speciali
   
Martedì 12 settembre, convegno organizzato da IoAPPrendo, il Centro specialistico e multidisciplinare, sostenuto dalla Fondazione Paolo VI e dalla Caritas diocesana di Pescara – Penne, rivolto in particolare a studenti che presentano disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali.
   
“Guardami, Ascoltami, Insegnami” è il titolo della giornata di studi organizzata presso la sede del centro, in via del Santuario 160 a Pescara. «Dalle ore 8.30 alle 19 circa si discuterà – spiega la dr.ssa Flaviana Bianco, coordinatrice di IoAPPrendo – delle nuove linee guida del funzionamento intellettivo limite, delle diagnosi e cura dei Dsa, dell’autostima e dell’inclusione, supportati da nomi come il prof. Cesare Cornoldi, considerato fra i massimi esperti a livello nazionale ed internazionale dei disturbi dell’Apprendimento, il dottor Renato Cerbo, direttore della Neuropsichiatria Infantile – Ausl di Pescara e il Prof. Sergio Di Sano, docente e ricercatore dell’Università degli Studi di Chieti».
 
Il convegno vuole essere un’occasione per riflettere e approfondire una situazione che tocca da vicino tante famiglie. «Tante sono le persone che abbiamo incontrato nel nostro territorio in pochi mesi dall’avvio del nostro progetto – continua la dottoressa Bianco – e ci rendiamo conto che c’è un grande bisogno di attenzione per i bambini (in Italia sono circa un milione) che vivono situazioni di Bisogni Educativi Speciali dovute a disfunzionalità cerebrali e percettive, a sindromi genetiche, ma anche a condizioni familiari conflittuali, a svantaggio economico e sociale, o a manifestazioni emotive e comportamentali che ostacolano il naturale processo di apprendimento e che necessitano di supporti personalizzati».