Mercoledì 21 Giugno 2017
Opuscolo "Richiedenti asilo e rifugiati. Dall'accoglienza all'integrazione" e iniziativa "La sedia accanto"
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato la Caritas diocesana di Udine ha pubblicato in formato cartaceo e pdf il volumetto "Richiedenti asilo e rifugiati. Dall'accoglienza all'integrazione", e organizza "La sedia accanto", evento che si terrà venerdì 23 giugno alle 18 in contemporanea a Cividale, in piazza Foro Giulio Cesare; a Buttrio, in piazza Municipio; a Remanzacco, in piazza dell’Amicizia.
"La sedia accanto" è un’iniziativa ideata nell'ambito della campagna "Porte Aperte" della rete Sprar; la Caritas di Udine proporrà un'installazione costituita da una serie di coppie di sedie poste una davanti all'altra, e distanziate dalle altre in modo che possa crearsi una sorta di intimità. Da una parte si siederanno rifugiati e richiedenti asilo della rete Sprar, e chiunque potrà sedersi di fronte a loro e far partire un dialogo. Ogni partecipante avrà un foglio con 10 domande da poter fare, e a sua volta potrà rispondere alle domande dell'interlocutore. Nascerà così una comunicazione inattesa con la speranza che porti a una reciproca conoscenza.
A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un invito, per la settimana successiva, a un momento conviviale in alcune strutture di accoglienza: un tè che sarà ancora una volta occasione di incontrare, conoscere e riconoscere le persone ospitate sul territorio.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it