Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Giugno » Caritas Perugia – Città della Pieve 
Lunedì 19 Giugno 2017
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Presentazione del Rapporto sulle Povertà
   
“Oltre i numeri, 1000 volti incontrati. La presenza della Chiesa accanto ai poveri” è il titolo del secondo rapporto sulle Povertà nell’archidiocesi di Perugia – Città della Pieve curato dall’Osservatorio della Caritas diocesana. Sarà presentato martedì 20 giugno alle ore 17 a Perugia, presso il “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza” (via Montemalbe 1). 
   
Come anticipa il titolo, questo studio non riporta solo numeri, ma vuole essere un richiamo all’impegno pressoché giornaliero della Chiesa nell’aiutare persone singole e interi nuclei familiari in difficoltà. La solitudine, il disagio, l’emarginazione, la perdita del lavoro o la scarsa e precaria occupazione (in particolare per i giovani), una improvvisa grave malattia o morte di un congiunto, una crisi familiare (separazione, divorzio), la perdita della casa, … inducono le persone a ricorrere sempre più spesso ai Centri di Ascolto diocesano e parrocchiali.

Questi Centri sono i principali punti di osservazione del fenomeno povertà, a cui il gruppo di ricerca dell’Osservatorio Caritas sulle Povertà e l’inclusione sociale fa riferimento nel redigere il suo annuale Rapporto. 

Alla presentazione interverranno il direttore dell’Osservatorio diocesano sulle Povertà, Pierluigi Grasselli, il direttore della Caritas diocesana, Giancarlo Pecetti, il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti e i membri del gruppo di lavoro dello stesso Osservatorio, Silvia Bagnarelli, Nicola Falocci e Daniela Monni.