Mercoledì 5 Aprile 2017
Giovanissimi alla Pace di Corsa 2017
Settima edizione per "La Pace di Corsa", che oggi, mercoledì 5 aprile, porta sulla pista di Villa Gentile, a Genova, quasi 30 classi. 600 studenti di scuola primaria e secondaria inferiore impegnati in una corsa non competitiva di raccolta fondi a favore dei loro coetanei dell'Isola di Ruteng, in Indonesia (progetto di sostegno alle famiglie con la creazione di orti locali e familiari).
Grazie agli incontri con i formatori del LaborPace di questi mesi, i ragazzi hanno approfondito i temi della pace e della "casa comune", come trattati da Papa Francesco nell'enciclica "Laudato Si'" e hanno approfondito la conoscenza della situazione socio-economica dei ragazzi di Ruteng e delle loro famiglie. Ora sono pronti per scendere in pista: ad ogni giro compiuto corrisponderà la donazione di uno "sponsor" che loro stessi si sono impegnati a sensibilizzare e coinvolgere, tra familiari, amici, gruppi, parrocchie, abitanti e commercianti del loro quartiere.
La Pace di Corsa diventa così un modo molto concreto e a misura di ragazzo per sentirsi utile ed efficace nel miglioramento della vita di famiglie che sono all'altro capo del mondo ma strettamente legata alle nostre "in una sola casa comune". Negli anni scorsi, la Pace di Corsa ha raccolto mediamente 8.000 euro a Genova, 20.000 in tutta la Liguria.
La manifestazione si volge contemporaneamente anche a La Spezia e Ventimiglia-Sanremo, promossa dalle rispettive Caritas.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it