Mercoledì 25 Gennaio 2017
Video "La mia città", con i ragazzi dei Centri di aggregazione
I ragazzi di due Centri di aggregazione della Caritas diocesana di Trapani, con il corto “La mia città”, sono i vincitori del concorso “Giracorto”, promosso dall’emittente televisiva “Alpauno” nell’ambito del primo Festival della comunicazione della città di Alcamo. Il video è risultato il più votato sia dalla giuria tecnica sia dalla giuria popolare che votava attraverso i social e gli sms.
Il corto – realizzato al termine di un progetto di conoscenza del territorio – prende le mosse da uno sguardo sui quartieri in cui i ragazzi vivono: quello periferico di Fontanelle Milo e il vecchio centro della città dove oggi vivono immigrati di seconda generazione. L’abbandono in cui versano questi territori e la mancanza di spazi di condivisione anche per i più piccoli sono caratteristiche che balzano subito agli occhi, sradicando la cultura dell’appartenenza.
Ma la città educativa è impegno per il futuro, è fatta di volti e di storie, di bambini che diventano adulti consapevoli perché sperimentano l’accompagnamento di una comunità che dona in eredità uno sguardo nuovo sulla realtà in cui, nella corresponsabilità e nell’accompagnamento reciproco, è possibile crescere, sperimentare, ridare colore, far rifiorire la speranza nelle nostre città. Dal deserto abbrutito del degrado urbano sembra rinascere la speranza di una foresta di futuro e colori perché, come scrivono i ragazzi, «ogni città è una storia, ogni città può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione».
Il video è stato realizzato con il supporto della Caritas diocesana e dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi come approfondimento pastorale dei temi sviluppati da papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali del maggio scorso.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it