Giovedì 5 Gennaio 2017
Ciclo di film dedicato al tema delle persone migranti
Riprende il ciclo di film dedicato al tema delle persone “Migranti“, promosso dal Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova, dalla Caritas diocesana e dal Cineclub Nickelodeon (via della Consolazione, 1), nell'ambito della Campagna "Tra diritto di rimanere nella propria terra e dovere di accoglienza". Dopo il lancio con "FuocoAmmare" di Gianfranco Rosi, nell’ottobre scorso, si prosegue fino a febbraio con “Benvenuti ma non troppo” (12 gennaio), “Io sono lì” (26 gennaio) e “L’ospite inatteso” (2 febbraio), sempre alle ore 21.
Parte dell'incasso di ogni proiezione sarà devoluto dal Cineclub Nickelodeon a favore del Centro per i “migranti di ritorno” di padre Mauro Armanino (SMA – Società Missioni Africane) a Niamey (Niger). Allo stesso scopo sarà devoluto anche quanto raccolto con l'Apericena solidale del 2 febbraio, alle ore 20.00, prima della proiezione del film.
Il Centro per "migranti di ritorno" accoglie persone che non riescono a raggiungere il Paese in cui avrebbero voluto emigrare e tornano indietro, dopo aver patito sofferenze, privazioni e violenze. Il Centro se ne prende cura, verifica la possibilità di un loro rientro in patria o di un inserimento nella società nigerina. Al sostegno dell’opera di padre Mauro e della SMA è dedicata anche la micro C105, promossa da Caritas Genova per l’Avvento 2016.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it