Al via il progetto per le scuole superiori "Giovani artigiani di pace"
Nel progetto educativo “Giovani artigiani di Pace” i volontari della Caritas diocesana di Cagliari e degli enti partner si propongono di educare alla mondialità e alla pace, di creare buona coscienza e senso di giustizia, di promuovere la dignità delle persone. In questo anno, come indicato dall’arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio negli Orientamenti pastorali 2015-2018 “Con i giovani speranza per il futuro”, la “priorità giovani” coinvolge ogni ufficio diocesano e orienta il lavoro della diocesi nell’ambito della Pastorale della Carità.
In un tempo caratterizzato da forti squilibri sociali e geo-politici a livello mondiale e locale è importante puntare l'attenzione sul tema della “pace”. L’espressione “artigiani di pace” utilizzata da Papa Francesco nel dialogo con i giovani a Bangui sottolinea la dimensione del protagonismo giovanile e l’approccio al tema che è costruttivo e dinamico.
La metodologia alla base dell’intervento è il “lavoro in rete” tra docenti e formatori, referenti e volontari della Caritas diocesana di Cagliari e degli enti partner.