Martedì 26 Luglio 2016
Cantieri solidali estivi per giovani
“WorkCamps. Gratis et amore Dei”. È lo slogan del campi di lavoro promossi dalla Caritas diocesana di Cremona e rivolti ai giovani e alle giovani dai 18 ai 30 anni disponibili a spendere una settimana delle proprie vacanze per un’esperienza formativa attraverso il volontariato in veri e propri cantieri solidali estivi. La proposta, articolata su due turni, ha luogo nelle settimane dal 25 al 29 luglio e dal 1° al 5 agosto.
«Ogni turno – precisa Nicoletta D’Oria Colonna, di Caritas Cremonese – ha la possibilità di coinvolgere un massimo di otto ragazzi, che non per forza devono essere un gruppo parrocchiale: l’iniziativa è aperta a tutti, e le risposte possono essere anche di tipo individuale». Particolarità di questa esperienza è che l’attività di servizio non sarà proposta come in passato in una delle diverse strutture della Caritas, ma prevede momenti specifici in ognuna di esse.
Le attività sono numerose e si svolgono durante tutta la giornata e anche alla sera: si va dall’animazione di bambini al doposcuola per i compiti estivi, dalla collaborazione in mensa al riordino del magazzino degli indumenti, dalla condivisione dei momenti comunitari al giardinaggio o attività di pet-terapy con gli asini, ...
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it