Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Luglio » Caritas Concordia – Pordenone 
Venerdì 22 Luglio 2016
Caritas Concordia – Pordenone   versione testuale
"Teatro nel giardino del mondo"
    
Al via mercoledì 27 luglio la rassegna teatrale “Teatro nel giardino del mondo”, proposta dalla Scuola Sperimentale dell’Attore, in collaborazione con la Caritas diocesana, la Fondazione Buon Samaritano – Casa Madonna Pellegrina e la Cooperativa Nuovi Vicini. Già da qualche anno il progetto si propone di aprire alcuni giardini privati per costruire relazioni a livello di quartiere attraverso il teatro.
   
Quest’anno la proposta si sviluppa nella direzione dei migranti e perciò è stato scelto il parco di Casa Madonna Pellegrina, a Pordenone, dove dimorano alcuni richiedenti asilo, con l’obiettivo di aprirlo e farlo riscoprire agli abitanti del quartiere.
   
Mantenuta la formula ormai collaudata: l'evento teatrale è dedicato alle famiglie e aperto alla cittadinanza, a cui, a fine spettacolo, gli ospiti della casa offriranno un aperitivo multietnico. Al pubblico viene chiesto, come simbolico “biglietto”, di portare piccoli assaggi di cibo fatto in casa.
     
Nei mesi scorsi, proprio grazie alla collaborazione di Caritas e Nuovi Vicini, sono stati realizzati dei laboratori di ascolto, dedicati ai richiedenti asilo accolti nei vari progetti, che si tradurranno in piccoli momenti di accoglienza a inizio serata.
   
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 19.00 presso il parco di Casa Madonna Pellegrina; in caso di pioggia, si svolgeranno nel salone interno. Questo il calendario: mercoledì 27 luglio “Un’altra storia dei Romeo e Giulietta”; mercoledì 3 agosto “Una kascia con l’ascia”; mercoledì 10 agosto “Presto… che è tardi”.