"Divergenti": percorsi di formazione per le parrocchie su diversità e migrazione
Da più di 10 anni Caritas Bergamasca, con la partecipazione dei giovani volontari, propone percorsi rivolti ai gruppi di catechesi o animazione parrocchiale. A partire da settembre 2016 partirà il progetto "Divergenti", che propone incontri di sensibilizzazione sui temi della diversità, della migrazione e dell’accoglienza.
I percorsi, calibrati e pensati rispetto alle diverse fasce d’età, si rivolgono a bambini e ragazzi dalla prima elementare fino ai gruppi giovani.
Ogni percorso prevede tre incontri: il primo incontro tratta il tema della casa e del viaggio, nel secondo incontro verrà chiesto ai ragazzi di immedesimarsi in un viaggio migratorio, il terzo vede la possibilità di conoscere i luoghi della carità, attraverso la visita di alcune opere segno della Caritas diocesana.
Come conclusione del percorso ogni parrocchia avrà la possibilità di organizzare una rappresentazione teatrale presso la parrocchia che potrebbe essere anche l’occasione per coinvolgere altre persone della comunità parrocchiale.