Mercoledì 15 Giugno 2016
Sussidio per bambini, adolescenti e giovani: «Va' e anche tu fa' lo stesso»
L’anno giubilare della misericordia è stato lo spunto che la Caritas diocesana di Grosseto ha colto per realizzare una proposta di catechesi per bambini, adolescenti e giovani intitolata: «Va’ e anche tu fa’ lo stesso». Sono le parole di Gesù al termine del racconto della parabola del Buon Samaritano, che fanno da sfondo all’agile libretto di trentacinque pagine, i cui testi sono stati curati da due giovani volontari Caritas, Massimiliano Tulipano e Sara Vegni, con il progetto grafico di Michela Giannini.
Il piccolo sussidio, stampato in cinquecento copie, è stato presentato dal vescovo e dal direttore della Caritas di Grosseto, don Enzo Capitani, a un nutrito gruppo di insegnanti di religione e ad alcuni catechisti, al centro giovanile Frassati, a Grosseto.
«Caritas – ha precisato don Enzo Capitani – non è un erogatore di servizi, per quanto importanti. È prima di tutto un modo di essere Chiesa, col desiderio di trasmettere l’appartenenza al proprio territorio, alla propria comunità. Quel senso di appartenenza che oggi si fatica a costruire un po’ ovunque. Manca soprattutto l’appartenenza alla comunità umana: è questa la sfida che Caritas, insegnanti, educatori,catechisti dovrebbero sentire come fondamentale».
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it