Venerdì 19 Febbraio 2016
Seminario su lavoro, inclusione, sviluppo locale
"Lavoro, inclusione, sviluppo locale: esiti di una sperimentazione territoriale". È il titolo del seminario promosso, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Lucca. Si terrà venerdì 19 febbraio a Lucca, presso la Sala Convegni del Complesso di San Micheletto (via San Micheletto, 3).
Il seminario si configura come occasione di confronto tra diversi soggetti istituzionali e della società civile e diverse figure professionali, tra le quali quella dell’assistente sociale e dell’operatore dei centri per l’impiego, che hanno contribuito alla realizzazione delle azioni progettuali di “Lavoro, inclusione, sviluppo locale”. Nato come sperimentazione sollecitata dalla crisi occupazionale che investe la Provincia di Lucca, il progetto aspirava ad intervenire sul tema della scarsità di lavoro attraverso l’attivazione dei territori e una modalità di accompagnamento dei soggetti più fragili, in carico ai servizi sociali, individualizzata e di rete.
Alla luce della aumentata domanda di aiuto legata alle difficoltà intervenute nel mercato del lavoro e alla crescente complessità delle richieste della cittadinanza, il progetto, oggetto del seminario, costituisce un’occasione interessante per riflettere su metodi e sulle tecniche di lavoro nell’ambito del sociale. Il seminario ha anche l’obiettivo di sollecitare una riflessione sulle prassi lavorative delle organizzazioni coinvolte alla luce del proseguimento del progetto per l’anno 2016.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it