Venerdì 22 Gennaio 2016
I sussidi "Le mani della Misericordia" ci accompagnano nell'anno Giubilare
In questo anno in cui Papa Francesco ci invita a essere “Misericordiosi come il Padre”, la Caritas diocesana di Novara propone, a vari livelli, degli stimoli e degli strumenti per vivere, all’interno delle nostre comunità, l’anno giubilare della Misericordia.
- Un libro per l'approfondimento e la riflessione personale. Corredato da disegni e da fotografie di opere artistiche custodite in chiese della diocesi di Novara, il libro raccoglie sette riflessioni sulle opere di misericordia spirituale. Questi i contributi: Cesare Falletti (Consigliare i dubbiosi), Piercesare Rivoltella (Insegnare agli ignoranti), Luigi Ciotti (Ammonire i peccatori), Francesco Montenegro (Consolare gli afflitti), Gino Rigoldi (Perdonare le offese); Giancarlo Maria Bregantini (Sopportare pazientemente le persone moleste); Anna Maria Cànopi (Pregare Dio per i vivi e per i morti). La prefazione è del vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla.
- Un sussidio per le famiglie e per le comunità. Contiene materiale sulle sette opere di misericordia spirituale. Può essere utilizzato per incontri di gruppo, catechesi per adulti, momenti di confronto e di approfondimento.
- Schede per la catechesi dei fanciulli. Pensate per i più piccoli, dai 9 ai 12 anni, le schede sono raccolte in una cartelletta e riportano su un lato il disegno dell’opera di misericordia e, sull’altro, delle indicazioni per condurre l’incontro di catechesi oppure l’ora di religione (un testo biblico, uno del papa, un’attività da svolgere, un impegno, una figura di santo e una preghiera… Il tutto con un linguaggio per ragazzi). A corredo, un dvd con sette filmati di tre minuti ciascuno: spunti di riflessione sulle sette opere di misericordia spirituale con la tecnica del disegno con le mani sulla sabbia.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it