Mercoledì 9 Dicembre 2015
Verso un Manifesto del welfare generativo
La crisi economica ha impoverito la popolazione, moltiplicando le situazioni di bisogno e riducendo drasticamente gli strumenti di risposta a disposizione delle istituzioni. La possibilità di aiutare le persone più svantaggiate oggi passa obbligatoriamente da una revisione delle modalità di intervento sociale, che abbandoni il modello assistenziale e si metta in un'ottica nuova, di valorizzazione delle risorse e promozione dell'autonomia.
Il 19 novembre, nel corso del convegno “Noi, il sociale: da spesa a investimento”, promosso tra gli altri dalla Caritas diocesana di Livorno, se ne è parlato con personalità del mondo accademico come il professor Stefano Zamagni e il professor Emanuele Rossi. In quella sede, attraverso una Tavola rotonda che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni e del Terzo settore, si è iniziato anche a riflettere su come declinare nella particolare situazione livornese i concetti e i ragionamenti esposti.
Al termine del convegno, è stato lanciato un percorso partecipativo, con l’elaborazione di un Manifesto del welfare generativo da mettere a disposizione della città.
Affinché il documento finale si riveli davvero utile e soprattutto rappresentativo della complessa rete di bisogni e risorse che costituiscono il tessuto sociale della realtà livornese, c'è bisogno di tutti coloro che hanno esperienze e idee da mettere a disposizione del lavoro.
Per questo è stato organizzato un incontro che si svolgerà mercoledì 9 dicembre alle ore 18 a Livorno, in via Donnini 167.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it