I sussidi AVVENTO-NATALE 2015 possono essere ORDINATI SOLO PRESSO LA CASA EDITRICE CITTÀ NUOVA attraverso:
- LIBRERIE CATTOLICHE
Scarica qui il POSTER in alta risoluzione (.pdf)
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Misericordia e verità s’incontreranno (Sal 85, 11)
Editrice Città Nuova – Roma
Ottobre 2015
• Opuscolo per le famiglie: 15x21, pp. 48, euro 2,10
• Album per i bambini: 21x21, pp. 24, euro 3,00
• Poster: cm 50x70
• Salvadanaio
• Salvadanaio
Durante questo tempo di Avvento, l’8 dicembre, inizia il Giubileo straordinario della Misericordia. Nella bolla di indizione “Misericordiae Vultus” Papa Francesco inizia con queste parole: «Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre… Nella pienezza del tempo, quando tutto era disposto secondo il suo piano di Salvezza, Egli mandò suo Figlio nato dalla Vergine Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore».
Il termine MISERICORDIA deriva dall’ebraico “rahamin” e indica le viscere materne. Questo aspetto fa pensare al momento dell’Annunciazione, quando si incontrano il corpo accogliente di Maria con la Verità di Dio, e si rende così possibile una nuova creazione: Misericordia e verità si incontreranno. «La misericordia di Dio non è un’idea astratta – continua il Papa – ma una realtà concreta con cui egli rivela il suo amore come quello di un padre e di una madre che si commuovono fino dal profondo delle viscere per il proprio figlio. È veramente il caso di dire che è un amore “viscerale”. Proviene dall’intimo come un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza e di compassione, di indulgenza e di perdono».
Sono questi i temi che ispirano i sussidi proposti da Caritas Italiana in collaborazione con Città Nuova editrice per il prossimo tempo di Avvento e di Natale. L’itinerario proposto è un percorso composto da un opuscolo, un libro per bambini, un salvadanaio e un poster.
OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE
Misericordia e verità s’incontreranno (Sal 85, 11)
Esperienze, riflessioni e preghiere accompagnano il cammino dei tempi di Avvento e Natale ispirandosi anche ai temi della Campagna "UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI: È COMPITO NOSTRO" che si conclude a fine dicembre e all’enciclica LAUDATO SI' con cui Papa Francesco ci ricorda la nostra condizione di creature, custodi e responsabili della terra, donataci da Dio.
POSTER
Rappresenta un padre e il suo bambino, in un contesto di povertà. Potrebbe essere una delle tante famiglie in cammino verso l’Europa, in fuga da guerra e povertà… invece viene dall’Argentina, la terra del Papa: ovunque un bambino nasce si anifesta la tenerezza di Dio.
LIBRO PER BAMBINI
C’è un albero
È un libricino destinato ai bambini. L’autrice, Cosetta Zanotti, li accompagna in un percorso pensato per riscoprire le proprie radici familiari, per mostrare ai più piccoli l’importanza dei legami nella storia della propria famiglia. Le illustrazioni di Giuseppe Braghiroli valorizzano il racconto.
SALVADANAIO
È uno strumento semplice, apprezzato soprattutto dalle classi di catechismo, per chi intende accompagnare il cammino dell’Avvento con un gesto concreto di solidarietà.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it