Martedì 20 Ottobre 2015
Tre nuove realtà imprenditoriali con il Prestito della Speranza
Un punto mobile per la vendita di prodotti tipici locali, un risto-bar e una pasticceria. Sono queste le tre startup avviate dalla Caritas diocesana di Catania nel 2015 grazie al Prestito della Speranza, lo strumento di microcredito promosso dalla Cei e realizzato in collaborazione con il gruppo Intesa-San Paolo, rivolto a famiglie e soggetti che desiderano avviare attività commerciali e imprenditoriali.
Il primo prestito, di 15 mila euro, ha permesso a un giovane di scommettere sulla vendita e la promozione dei prodotti tipici siciliani. Con i soldi ricevuti dal Prestito della Speranza ha potuto aprire la partita Iva, acquistare una vettura per la vendita dei prodotti e le materie prime da immettere sul mercato.
Il secondo prestito, di 25 mila euro, è servito per l'avvio di un'impresa familiare. Marito e moglie insieme ai tre figli apriranno un risto-bar con tavola calda e gastronomia. Il finanziamento erogato ha permesso di coprire le spese per la ristrutturazione dei locali e per l'acquisto di arredamenti e macchinari.
Il terzo prestito, di 20 mila euro, ha permesso invece a una donna sola con figli in età scolare a carico di aprire una pasticceria a Misterbianco. In questo caso il Prestito della Speranza è servito per sostenere il costo di gestione dell’attività, per il pagamento iniziale delle utenze e per l’acquisto delle materie prime.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it