Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Agosto » Caritas Faenza – Modigliana 
Venerdì 28 Agosto 2015
Caritas Faenza – Modigliana   versione testuale
Presentazione ricerca sulle relazioni sociali in adolescenza
  
Presentazione dei risultati della ricerca sulle relazioni sociali in adolescenza “Nuove alleanze educative” e momento dedicato a una riflessione comune, capace di generare interventi volti al benessere della popolazione giovanile locale.

Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 9.00 a Faenza presso la Sala S.Carlo in Piazza XI Febbraio 4. Intervengono la dott.ssa Valentina Marchesi, dell’Università di Bologna, e S.E. Mons. Mario Toso, vescovo di Faenza – Modigliana.

La ricerca “Nuove Alleanze Educative” è nata dalla volontà della Caritas di Faenza-Modigliana ed è stata realizzata in collaborazione con il CESCOM (Centro per l’Empowerment delle Scuole, delle Organizzazioni e delle Comunità) del dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Per conoscere più approfonditamente gli adolescenti, sono stati coinvolti istituti scolastici, di formazione e altre realtà del territorio diocesano: parrocchie, centri di aggregazione, servizi socio-sanitari pubblici, cooperative sociali.

È stato possibile così raccogliere informazioni sulle relazioni sociali dei giovani nei territori di Faenza, Modigliana, Brisighella, Bagnacavallo e Sant’Agata sul Santerno e sulla loro percezione da parte del mondo adulto (coinvolgendo genitori, professori, catechisti, educatori, operatori). Hanno risposto più di 1000 studenti e 500 adulti.