Tra gli aiuti richiesti al Centro di Ascolto della Caritas diocesana, presso il “Villaggio della Carità” a Perugia, è notevolmente aumentato negli ultimi anni il numero dei pagamenti delle utenze domestiche di acqua, energia elettrica e gas. Ad esempio, molti non conoscono le fasce orarie in cui si risparmia l’energia elettrica, quasi tutti ignorano la possibilità di fare richiesta della rateizzazione delle bollette e di accedere ai “bonus” previsti dallo Stato presentando il proprio Isee.
Per questi motivi, la Caritas diocesana, con la collaborazione delle Acli provinciali di Perugia, promuove un “corso” per insegnare alle persone a risparmiare sui consumi domestici, che si terrà presso il “Villaggio della Carità”, martedì 9 giugno, a partire dalle ore 16.
Avendo superato già il numero dei 100 partecipanti, gli organizzatori, che si avvarranno di un esperto delle Acli, hanno previsto due turni del “corso” (ore 16-17.30 e 17.30-19), al quale parteciperanno anche alcuni operatori e volontari Caritas per apprendere nozioni più dettagliate, così da informare a loro volta le persone che si recano ai Centri di Ascolto parrocchiali.