Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Maggio » Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro 
Giovedì 28 Maggio 2015
Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro   versione testuale
Sport e integrazione: finale del torneo di calcio
  
Tutto pronto all’oratorio di San Domenico, ad Arezzo, per la finale del torneo di calcio a 5 “Memorial Silvano Papini – sport e solidarietà”.

L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana di Arezzo – Cortona – Sansepolcro con la collaborazione del comitato aretino del CSI, Centro Sportivo Italiano, è stata pensata per promuovere l’integrazione tra giovani stranieri e aretini attraverso lo sport, coinvolgendo tutti gli enti gestori che a livello locale si occupano di accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale.

Sono state 80 le partite giocate e 16 le squadre coinvolte composte, oltre che da migranti, da rappresentative dei quartieri della giostra del Saracino, della Polizia di Stato, di una comunità educativa per minori e di aziende del territorio. Anche la Caritas diocesana ha partecipato con due squadre composte, oltre che da richiedenti protezione internazionale, anche da operatori e ragazzi del servizio civile.

Il torneo, intitolato alla memoria di Silvano Papini, storico volontario della Caritas diocesana recentemente scomparso, si concluderà con la premiazione delle prime quattro squadre per mano dei familiari di Silvano.