Locandina (pdf)
Lunedì 18 Maggio 2015
Convegno "ConfrontiamoCI. Rifugiati: discorsi, pratiche, sfide per un'altra integrazione"
La Caritas diocesana di Rieti è tra i promotori dell'evento di formazione "ConfrontiamoCI. Rifugiati: discorsi, pratiche, sfide per un’altra integrazione", che si terrà a Rieti lunedì 18 e martedì 19 maggio presso Palazzo Dosi (piazza Vittorio Emanuele).
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di trovare uno spazio di riflessione sullo status di rifugiato e sulle attuali politiche, promuovendo l'esplorazione di modelli alternativi, analizzando il loro impatto sulla salute, la giustizia sociale, l’abitazione e l'economia.
Tra i relatori: Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana; Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale dello SPRAR; Filippo Miraglia, responsabile nazionale dell’Arci. Chiara Favilli, dell’Università di Firenze, esperta in immigrazione e asilo, terrà la relazione "La crisi del sistema Dublino, le sue cause e i possibili rimedi".
I due giorni di conferenza saranno suddivisi in quattro aree tematiche: lunedi 18 si inizierà con i temi "Asilo: diritti e diritto" e "Discorsi per un’altra integrazione", e si finirà con una serie di workshop su lavoro, salute, legale e abitazione.
Martedì 19, invece, si parlerà di "Storie di fuga dal fronte" e si discuterà di buone pratiche da utilizzare nel lavoro con i rifugiati.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it