Mercoledì 4 Marzo 2015
Corso di formazione "Auto mutuo aiuto e salute mentale"
"Auto mutuo aiuto e salute mentale" è il corso di formazione per conoscere e attivare gruppi di auto mutuo aiuto in sostegno ai familiari di persone con disagio psichico.
È articolato in tre incontri, che si svolgeranno sabato 7, 14 e 21 marzo dalle ore 9.30 alle 12 a Milano presso la sede di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino, 4.
Il gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disagio psichico è un’occasione di incontro e scambio, uno spazio di condivisione dove i familiari raccontano le proprie esperienze di vita, si scambiano informazioni e soluzioni, condividono sofferenze e conquiste.
Per attivare un gruppo e facilitare la comunicazione al suo interno è necessario avere la figura detta del “facilitatore", solitamente un operatore, volontario o familiare, che si mette alla pari con i membri del gruppo e ne cura l’avvio prima e lo scambio di comunicazione poi.
Durante il corso verranno affrontate tematiche diverse:
- l'acquisizione di conoscenze rispetto ai gruppi di auto mutuo aiuto;
- il concetto di empowerment, ossia la capacità di valorizzare le risorse e le abilità dei partecipanti, quali soggetti attivi del loro percorso di vita;
- il ruolo del facilitatore quale figura che, favorendo un clima di fiducia, agevola lo scambio fra i singoli partecipanti nel rispetto di ciascuno.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it