Comunicato stampa (pdf)
Venerdì 6 Febbraio 2015
Servizio di formazione e inserimento lavorativo per disabili psichici
Venerdì 6 febbraio alle ore 19, a Ceglie Messapica (BR), in San Demetrio, sarà presentato il progetto Eutopia. Il progetto, frutto di un lavoro di rete con le diverse realtà del territorio e i cui destinatari sono gli utenti del Csm, prende il nome da una frase di don Tonino Bello: «Amando, e spendendo la propria vita per gli altri, si perde il sonno, non la vita e si costruisce l’EU-TOPIA, non l’u-topia, il non luogo, ma il buon luogo della felicità».
Il progetto avrà una durata di 24 mesi. Nel primo anno è previsto un corso di formazione teorico-pratico per l’avviamento di un laboratorio di cartotecnica. Nella seconda annualità le attività riguarderanno la ristrutturazione di locali della parrocchia che diverranno sede di una libreria-café, intesa come luogo di incontri, di sensibilizzazione e soprattutto di promozione sul territorio di nuove eutopie, di luoghi buoni di accoglienza e di condivisione in cui le diversità diventino ricchezze e non stigma, diventino ponti e non barriere, diventino cultura e non pregiudizio.
Alla presentazione interverranno: il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, il direttore della Caritas diocesana di Oria, don Alessandro Mayer, il parroco, don Gianni Caliandro, e il direttore del Csm di Ceglie Messapica, dott. Domenico Suma.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it