Mercoledì 12 Novembre 2014
Corso per volontari dei servizi di sostegno psicologico ed educativo
Ha preso il via lo scorso 6 novembre il corso per volontari che opereranno nei servizi di sostegno di sostegno psicologico e di sostegno educativo promossi dalla Caritas diocesana di Vicenza. I partecipanti sono psicologi, pedagogisti clinici, insegnanti, mediatori familiari ed educatori.
Gli incontri si tengono in orario serale a Vicenza presso la sede Caritas in contrà Torretti, 38. Si suddividono in due fasi: la prima – composta da quattro incontri con cadenza settimanale – comune per gli aspiranti volontari di entrambi i servizi e la seconda – nella forma di laboratori – specifica per ciascun servizio.
Relatori della parte comune sono il sindaco di Santorso (VI) Franco Balzi; il coordinatore della Commissione Caritas Migranti Alberto Bordignon; gli psicologi psicoterapeuti Mauro Burlina e Emilia Laugelli; il docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica del Triveneto Leopoldo Sandonà; il direttore della Caritas diocesana don Giovanni Sandonà. I laboratori specifici saranno affidati rispettivamente alla coordinatrice dello sportello di sostegno psicologico Caritas, Serena Bimbati e a Mauro Burlina, e alle coordinatrici dello spazio di sostegno educativo, Francesca Montemezzo e Anna Verde.
I temi che verranno trattati durante il corso spaziano dalle prospettive antropologiche agli esempi locali di iniziative centrate sull’attenzione alla persona e alla cura delle relazioni, dalle diversità culturali al volontariato Caritas, fino all’esperienza dei servizi Caritas a cui i partecipanti sarà alla fine chiesto di partecipare come volontari.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it