Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Foligno 
Mercoledì 15 Ottobre 2014
Caritas Foligno   versione testuale
Apre la Fattoria didattica e solidale
 
È attesa per giovedì 16 ottobre l’apertura della Fattoria didattica e solidale a Foligno in via Sportella
Marini: un nuovo spazio (o meglio, uno spazio rinnovato) promosso dalla Caritas diocesana di Foligno e pensato per tutta la città.

Corollario del progetto “Orti Solidali” in piedi già da qualche anno, anche la Fattoria Caritas guarda ai bisogni del territorio, declinando la Carità in maniera tutta originale e seguendo la stessa ratio che già anima gli Orti. Cornice dell’open day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, voluta dall’Onu il 16 ottobre di ogni anno e che la Caritas ricorda per sensibilizzare la città.

La giornata del 16 si aprirà alle ore 10 con un percorso pensato per i bambini e i ragazzi delle cooperative sociali: visita agli orti e in fattoria, tappa al bibliobus multilingue della Biblioteca “Mandela” e una merenda-incontro equa e solidale. Un saluto agli anziani dell’adiacente Casa di riposo Opera Pia Bartolomei-Castori concluderà la mattinata. Nel pomeriggio, appuntamento alle ore 15 per un secondo turno di visite e alle ore 16 per la S. Messa, celebrata in Fattoria dal vescovo mons. Gualtiero Sigismondi. Seguirà alle ore 20 una Cena di Solidarietà presso la Casa della Carità in piazza San Giacomo.

Molte le novità che prenderanno piede dai prossimi mesi. Prima fra tutte, i percorsi di pet therapy per bambini, diversamente abili e anziani. Inoltre i prodotti degli animali che via via arriveranno verranno utilizzati – come già accade per le primizie agricole – per la preparazione dei pasti della Mensa Caritas, oltre ad essere “venduti” all’Emporio Solidale.