Venerdì 3 Ottobre 2014
Ludopatia: azioni di sensibilizzazione e formazione
Anche se non ci sono dati certi, si stima che in Italia siano almeno un milione le “vittime” dirette del gioco d’azzardo – i giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza. Ad essere a rischio non sono solo i giocatori ma anche le famiglie, che si indebitano, e la società intera, che deve fare i conti con i costi sanitari, sociali, relazionali e legali di questo fenomeno.
Un problema intercettato sia dalla Caritas vicentina, attraverso la rete dei servizi-segno e dei Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali, sia dalle banche di credito cooperativo e casse rurali e artigiane, attraverso i loro operatori bancari.
Per questo la Fondazione Bcc/Cra della provincia di Vicenza e la Caritas diocesana dio Vicenza, in collaborazione con la Cooperativa Nuova Vita e l’Ufficio della Pastorale della scuola della diocesi di Vicenza, lanciano l’iniziativa “Mettiamoci in gioco per il nostro futuro”, che prevede una serie articolata e sinergica di azioni di sensibilizzazione-prevenzione, di informazione sulle possibilità di aiuto e di formazione degli operatori bancari.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it










