Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Settembre » Caritas Bolzano – Bressanone 
Martedì 23 Settembre 2014
Caritas Bolzano – Bressanone   versione testuale
"A testa in giù", giornata per i giovani
  
Venerdì 26 settembre, youngCaritas, il servizio per i giovani della Caritas, in collaborazione con Oew (Organizzazione per un mondo solidale) e Urania, organizza la giornata tematica “A testa in giù”.

Sono previsti workshop e seminari sui temi dello sviluppo sostenibile, della convivenza, dell’economia consapevole e della conoscenza dell’altro. L’iniziativa coinvolgerà le classi delle scuole superiori a partire dai 16 anni e si svolgerà  a Merano presso Urania, via Ortwein 6.

Il mondo sembra sempre più funzionare alla rovescia. Per questa ragione è utile mettersi a testa in giù, per provare a guardare la realtà con occhi diversi, per immedesimarsi nelle storie di chi vive momenti di difficoltà e sconfiggere, così, il pregiudizio.

La giornata tematica “A testa in giù" ha l'obiettivo di avvicinare i giovani alla riflessione sui collegamenti esistenti tra il nostro modo di vivere e consumare e l’esperienza quotidiana di chi vive dall’altra parte del mondo.

Nei workshop si darà nuova vita alla carta, si rifletterà sulla libertà, sull’immigrazione, e, attraverso la “biblioteca vivente”, i ragazzi potranno confrontarsi con persone (disabili, consacrati, stranieri, …) che sono spesso fatte oggetto di stereotipi.