Venerdì 18 Luglio 2014
Housing first: gruppo appartamento per padri separati
Avviati i lavori nei gruppi appartamento, la cui apertura è prevista a settembre a Palermo all’interno del centro Agape, in piazza Santa Chiara. «Quella dei padri separati è una delle fasce sociali più colpite dalla nuova povertà – afferma Mario Sedia, vicedirettore di Caritas Palermo –. Lo sperimentiamo ogni giorno nei nostri centri di accoglienza e nei centri di ascolto».
Stanze singole, arredate con letto e armadio, cucina, sala da pranzo e area relax come spazi comuni da condividere. È il gruppo appartamento con 15 posti letto realizzato dalla Caritas di Palermo per accogliere i padri separati in emergenza abitativa, a causa della grave difficoltà economica generata dalla separazione.
Non solo accoglienza, piuttosto un’ospitalità inserita in un percorso di sostegno ed accompagnamento individuale che sarà avviata a settembre, quando la struttura entrerà in funzione. L’iniziativa rientra nel progetto "Housing first", che coinvolge 15 Caritas siciliane e punta a offrire una risposta diversa al problema abitativo, andando oltre i sistemi di accoglienza tradizionali basati su forme di sostegno e alloggio temporaneo.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it