Venerdì 4 Luglio 2014
Rapporto sulle povertà e le risorse "Grani e granai. Ripartire dalle comunità"
È stato presentato giovedì 3 luglio il Rapporto 2014 sulle povertà e le risorse della diocesi di Lucca. Titolo: "Grani e granai. Ripartire dalle comunità".
La ricerca descrive ormai da oltre 10 anni le variabili più significative dello scenario sociale lucchese, duramente colpito dalla crisi degli ultimi anni, grazie alla rilevazione dei dati, le storie, le richieste e le forme di aiuto assicurate a coloro che si sono presentati alla rete degli oltre 20 centri di ascolto presenti sul territorio diocesano.
Un numero in continuo aumento. Quest’anno, i dati del 2013 raccontano di oltre 1.650 persone e famiglie che hanno chiesto aiuto, spesso con bisogni connessi alle prime necessità, contro le 1.469 dell’anno precedente.
Ma il dato che davvero emerge nei dati locali, oltre agli aspetti trattati quotidianamente dalla stampa nazionale e generalmente connessi alla crisi (perdita occupazionale, indebitamento), è il dramma delle famiglie abitanti nel territorio di Lucca e provincia.
Delle 1.656 persone accolte in cerca d’aiuto nei CdA, il 58% appartenevano ad un nucleo familiare in seria difficoltà, spesso anche in riferimento ai bisogni primari. Il 75% di queste famiglie ha almeno un figlio minore.
Proprio la fascia di popolazione minorile appare maggiormente vittimizzata dalla crisi, si vede ridotte le possibilità di accesso ai beni primari, inclusi quelli del primo sostentamento alimentare, ma anche la partecipazione piena alla vita della comunità.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it