Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Giugno » Caritas Concordia-Pordonone 
Sabato 14 Giugno 2014
Caritas Concordia-Pordonone   versione testuale
La Casa del Lavoratore San Giuseppe compie dieci anni
   
La Casa del Lavoratore San Giuseppe, a Vallenoncello, frazione di Pordenone, compie dieci anni. Domenica 15 giugno ci sarà una festa a partire dalle ore 10.00. Alle ore 12.00 la Celebrazione eucaristica. Seguiranno il pranzo e poi, nel pomeriggio, laboratori e uno spettacolo per i bambini, e la presentazione del libro “L’altezza del cielo”, che racconta la storia di un rifugiato. Sarà poi inaugurata la mostra fotografica “Riscatti”, di Alessandro Venier.

Casa San Giuseppe è gestita dalla Cooperativa Abitamondo, e accoglie, per un massimo di dodici mesi, lavoratori italiani e stranieri che non hanno ancora trovato una soluzione abitativa, in cambio di un contributo per il mantenimento. Negli ultimi anni, con l’acuirsi della crisi economica, questa Casa ha accolto anche altre persone in difficoltà abitativa, in collaborazione con i servizi sociali del territorio.

Per contribuire al mantenimento degli ospiti, questi ultimi, da un paio di anni, partecipano all’orto sociale che è stato predisposto nel terreno adiacente alla casa: in questo modo, anche grazie al coinvolgimento di molti volontari, si contribuisce all’economia della struttura.

Le persone che qui sono passate, in dieci anni di attività, sono circa 280, in un ininterrotto turnover che continua anche oggi: nell’ultimo anno le persone ospitate sono state 45, con una media di 18 alla volta.