Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Niger 
Niger   versione testuale
Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Niger nella risposta alle crisi umanitarie in atto nel Paese, il contrasto all'insicurezza alimentare e nell'ambito della mobilità umana.
 
In particolare, nell’ambito della campagna “Liberi di partire, liberi di restare” della Conferenza Episcopale Italiana, ha collaborato con Caritas Niger/CADEV nella realizzazione di un progetto pluriennale  in favore dei migranti in transito nel paese concluso nel 2022.
 
Da molti anni Caritas Italiama sostiene programmi per l’assistenza a sfollati e comunità locali della regione di Diffa, Maradi,  Tillabéry, vittime delle scorrerie e delle violenze di gruppi armati e dell'insicurezza alimentare dovuta anche all'irregolarità climatica. Un nuovo programma è stato avviato a metà del 2022 in risposta alla grave crisi umanitaria in atto a cuasa di conflitti, siccità nonché all'impatto globale della guerra in Ucraina con il rialzo dei prezzi e la riduzione degli aiuti per le altre emergenze. Il piano di intervento, che prosegue nel 2023, prevede aiuti per oltre 1600 famiglie con beni di prima necessità, sussidi in  denaro, kit igienico-sanitari per 900 donne e ragazze sfollate e rifugiate. 
 
In occasione delle elezioni presidenziali svolte nel 2021, Caritas Italiana ha sostenuto  un programma di monitoraggio elettorale, sensibilizzazione e formazione delle comunità locali allo scopo di favorire la partecipazione e il corretto e pacifico svolgimento delle votazioni. 
 
Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso microprogetti di sviluppo
    

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Niger”)
può versare il proprio contributo tramite