Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Settembre » Caritas Agrigento
Giovedì 22 Settembre 2022
Caritas Agrigento   versione testuale
Corso di italiano per stranieri: cercasi volontari

Martedì 20 settembre, ad Agrigento, presso la Fondazione Mondoaltro, in via Barone 2A, è ripartito il Corso di italiano per stranieri. Imparare l’italiano è la chiave di accesso principale per l’integrazione, la possibilità più grande che i migranti hanno di riuscire ad avere una vita migliore, trovare lavoro ed essere di aiuto per se stessi e per gli altri.

Grazie alle Missionarie Secolari Scalabriniane, che da anni ormai portano avanti questo servizio – in collaborazione con Caritas diocesana di Agrigento e grazie al contributo dei numerosi volontari –, centinaia di migranti hanno avuto accesso ai colloqui di lavoro, hanno potuto interagire in maniera efficace con i proprietari di casa, hanno potuto instaurare relazioni sane anche con persone di altra nazionalità ma – sopratutto – sono riusciti a sentirsi parte integrante del contesto che li ospita.

Gli alunni possono seguire l’intero anno ma spesso si uniscono in corso d’opera; ecco perché si è optato anche per un insegnamento individualizzato. Questo grazie ai volontari che durante l’anno, una o due volte a settimana, prestano il proprio servizio. È grazie a loro che, comprendendo l’enorme valore del “donarsi”, si riesce a essere efficaci su un aspetto sicuramente fondamentale nella costruzione di una società ricca e variegata, capace ancora di stupirsi per le differenze e ottenerne il massimo.

Per questo motivo occorron volontari e ne occorrno tanti. Chiunque fosse interessato e disponibile a dare il proprio contributo può chiamare lo 0922 26905 e liberare il proprio tempo a servizio del prossimo.