Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Settembre » Caritas Andria
Venerdì 9 Settembre 2022
Caritas Andria   versione testuale
"I have a dream": azione di contrasto alla povertà educativa

Il nuovo anno scolastico 2022-2023 riprende con una ormai consolidata buona prassi: la proposta da parte della Caritas diocesana di Andria del progetto “I have a dream: imparare crescendo”. Destinatari della proposta sono i minori dalla IV elementare alla III media. L’idea di un potenziamento didattico che vada a colmare le lacune solo in alcune materie ha prodotto importanti risultati.

“I have a dream: imparare crescendo” è anche uno spazio di socializzazione in cui i ragazzi sperimentano l’autonomia nell’organizzazione dello studio, sviluppando un metodo di studio personalizzato. I risultati maggiori si ottengono collaborando con la famiglia e la scuola. Il progetto rientra nelle azioni messe in atto dalla Caritas diocesana per contrastare il fenomeno della povertà educativa e dell’abbandono scolastico presente sul territorio locale. Infatti, la proposta è rivolta soprattutto alle famiglie che hanno difficoltà a sostenere la spesa economica necessaria per il sostegno scolastico.

La proposta di “I have a dream” completa il programma della Caritas di Andria che prevede altre azioni già svolte per ragazzi più grandi. Inoltre, è sempre disponibile il booksharing all’ingresso della sede dove è possibile prelevare testi di narrativa e altri sussidi per ragazzi e adulti. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina in orari concordati dopo l’inizio della scuola. Ad affiancare i tutor ci saranno i giovani in servizio civile e i giovani volontari dell’Anno di Volontariato Sociale (AVS).