Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Agosto » Caritas Ugento - Santa Maria di Leuca 
Martedì 30 Agosto 2022
Caritas Ugento - Santa Maria di Leuca   versione testuale
Visita alla Chiesa di Corfù per avvio gemellaggio
  
Dal 17 al 19 agosto, la delegazione diocesana di Ugento – Santa Maria di Leuca, presenziata da mons. Vito Angiuli, il Vescovo, insieme a quattro sacerdoti diocesani, tra cui don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana, ha fatto visita alla Diocesi di Corfù.

Nella mattinata del 18 agosto la delegazione è stata ricevuta presso la Cattedrale Ortodossa di San Spiridione, dal commissario gerarcale-generale vescovo vicario metropolita ortodosso, arciprete P. Themistocles Mourtzanos, a nome del vescovo Metropolita, Sua Eminenza Nektariou. L’incontro ha riguardato l’impegno sociale e la collaborazione tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa; si è discusso della possibilità di avviare iniziative in comune, nell’ambito delle attività caritative promuovendo così un cammino ecumenico concreto.
  
Sempre nella stessa mattinata la delegazione diocesana ha fatto visita al sindaco di Corfù, avv. Meropi Hydraiou. Nell’incontro il sindaco ha espresso la necessità di intessere nuove relazioni e scambi culturali fra il Comune da lei rappresentato e la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca rimarcando i tradizionali legami di Corfù con il Sud Italia e il gemellaggio della città di Corfù con diverse città italiane con particolare riferimento ai borghi di lingua greca dell'Italia meridionale e con alcune Università italiane.

Un altro incontro è stato quello con l’arcivescovo cattolico della Diocesi di Corfù, Cefalonia e Zante nonché vicario apostolico di Salonicco, mons. Georgios Altouvas. Si è avanzata la proposta di un gemellaggio, come la Caritas Italiana suggerisce, per intraprendere percorsi comuni di attenzione all’uomo, alle sue fragilità, ai suoi bisogni nell’ottica di rigenerare quella che Papa Francesco definisce una comunità che ha «Passione per l’uomo».