Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Aprile » Caritas Ancona-Osimo 
Lunedì 4 Aprile 2022
Caritas Ancona-Osimo   versione testuale
Inaugurato il punto vendita dell'Orto del Sorriso
   
Sabato 26 marzo la Caritas diocesana di Ancona-Osimo ha inaugurato il punto vendita dell’Orto del Sorriso di Ancona all’interno del Centro Pastorale diocesano. Il punto vendita sarà ufficialmente aperto da martedì 5 aprile.
    
Lì sarà possibile incontrare i volontari e gli operai, che grazie al valore terapeutico del lavoro, cercano un riscatto sociale e personale anche attraverso le relazioni che nasceranno con i clienti del punto vendita. Al suo interno sarà possibile acquistare prodotti provenienti dai campi coltivati negli oltre tre ettari di terreno dislocati tra Ancona e Jesi, gestiti dall’Orto del Sorriso, che, ogni giorno, offre opportunità di lavoro e di riscatto sociale a persone a rischio di emarginazione sociale. Oltre ai prodotti freschi sarà possibile acquistare prodotti trasformati quali marmellate, salse e sughi.
 
Grazie ai fondi CEI 8xmille l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha deciso di investire in questo progetto di agricoltura sociale, che favorisce percorsi di reinserimento socio-lavorativo, coinvolgendo persone fragili (ex detenuti, persone con disagio sociale, immigrate, disabili) che qui possono trovare un luogo accogliente e sicuro per potersi mettere alla prova e crescere umanamente e professionalmente.