Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Novembre » Caritas Aversa 
Giovedì 19 Novembre 2020
Caritas Aversa   versione testuale
Dossier "Mani (at)tese"
   
L'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Diocesi di Aversa pubblica il dossier dal titolo "Mani (at)tese", disponibile online.

La seconda edizione del dossier, dopo il primo anno con "Ossèrvàti", diventa, per il cammino Caritas, un’importante tappa. È questo il tempo, infatti, nel quale si fa sintesi delle azioni compiute per contrastare il fenomeno della povertà. Immersi in un perenne stato di emergenza, richiamati spesso alla necessità di adoperarsi immediatamente per accogliere, valutare e aiutare le persone che chiedono aiuto, dedicare uno spazio importante alla riflessione condivisa e alla valutazione degli interventi messi in atto diventa, per la Caritas di Aversa, di vitale importanza.
  
Nel flash report pubblicato ad aprile 2020 si evidenziava una crescita esponenziale delle “nuove povertà”. Tuttavia, in quel contesto drammatico, se da un lato si osservava l’incremento delle richieste di aiuto e sostegno, dall’altro si è assistito a una significativa risposta collettiva ai bisogni della comunità. Anche in questo caso, oltre le analisi, i dati e i numeri raccolti, non si è smesso di guardare ai volti delle persone aiutate. Coloro che nei rapporti vengono definiti “nuovi poveri” o “senza fissa dimora”, hanno avuto fin da subito un nome da pronunciare e occhi da guardare con intensità.