Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Novembre » Caritas Cuneo 
Giovedì 30 Novembre 2017
Caritas Cuneo   versione testuale
Crocevia46: Inaugurazione del nuovo "Spazio Ascolto Giovani AL 34"
   
È in programma venerdì 1 dicembre alle ore 15 a Cuneo, in corso Dante 46, “Crocevia 46”, l’inaugurazione del nuovo “Spazio Ascolto Giovani AL 34” nato all’interno del progetto Cantiere Adolescenti dalla collaborazione tra Dipartimento Materno Infantile (tramite la Neuropsichiatria Infantile e i Consultori famigliari), il Dipartimento Salute Mentale (tramite i Centri di Salute Mentale, il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA – e la Psicologia) e il Dipartimento Dipendenze Patologiche. 
 
Lo spazio ascolto cuneese è uno dei quattro sportelli – insieme a quello di Saluzzo, Savigliano e Mondovì – nati con l’intento di intercettare precocemente forme di disagio adolescenziale per un primo counselling e un successivo eventuale invio ai servizi specialistici di secondo livello, da attivarsi per quanto possibile tramite canali preferenziali dedicati.  

Il nuovo Al 34 di Cuneo, grazie alla realizzazione di Crocevia 46, e alla convenzione stipulata dall’ASL CN1 con i gestori dell’Housing, trova di nuovo una sede extra-sanitaria che meglio risponde alle esigenze di favorire un accesso libero e non connotato agli adolescenti (ma anche ai loro adulti di riferimento). 
 
Gli orari di apertura dello spazio Al 34 saranno martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30. I ragazzi troveranno nella sede un’équipe multidisciplinare, con operatori formati appartenenti a più Servizi che collaborano.