Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2015 » Ottobre » 14 ottobre - Un piano contro la povertà. Adesso! 
 
Mercoledì 14 Ottobre 2015
14 ottobre - Un piano contro la povertà. Adesso!   versione testuale

“Un piano contro la povertà. Adesso!” È il titolo dell’iniziativa promossa dall’Alleanza contro la povertà in Italia – realtà che raccoglie l’adesione di 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore –  che si è svolta nella mattina del 14 ottobre a Roma presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino 146, alla vigilia della presentazione della legge di stabilità, per chiedere al Governo l’avvio di un vero Piano nazionale contro la povertà e il Reddito di inclusione sociale (REIS). Leggi qui il comunicato stampa finale (.pdf).

L’Alleanza contro la Povertà in Italia ha voluto sottolineare l’urgenza per il Paese di dotarsi di una strategia nazionale di contrasto alla povertà ed ha avanzato una dettagliata proposta per l’adozione di una misura specifica come il Reddito di Inclusione Sociale (Reis) rivolto alla povertà assoluta.
 
Sono intervenuti:
CRISTIANO GORI – Università Cattolica del Sacro Cuore
MAURIZIO GARDINI – Confcooperative
FRANCESCO SODDU – Caritas Italiana (leggi intervento)
PIETRO BARBIERI – Forum Nazionale del Terzo Settore
VERA LAMONICA – CGIL
SILVANA ROSETO – UIL
ANTONIO MISIANI – LegaAutonomie
RITA VISINI – Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
 
Ha concluso:
GIANNI BOTTALICO – Presidente ACLI
 
L’Alleanza propone da tempo di introdurre il Reis partendo dalle famiglie più indigenti  indipendentemente dall’età o da altre caratteristiche dei componenti, e di estenderlo progressivamente a tutte quelle in povertà assoluta mentre il Governo sembra volersi rivolgere prioritariamente ai nuclei poveri con minori. Il vero salto di qualità rispetto al passato, invece, sarebbe stabilire che ogni povero, in quanto tale, qualunque siano la sua età o altri tratti, ha diritto a sperare in un futuro migliore. Per questo, nella proposta dell'Alleanza il criterio di priorità per il progressivo accesso ad una nuova misura di sostegno è costituito dal livello di indigenza. Per maggiori informazioni e aggiornamenti www.redditoinclusione.it.